4 Consigli di Naturopatia per l'autunno
I mesi autunnali sono dei mesi molto interessanti come inizio di nuove attività.
E' facile in questo periodo iniziare un nuovo progetto, trasferirsi in una nuova casa, iniziare un nuovo lavoro, migliorare le relazioni o cominciare un percorso di studio o di crescita personale.
Ma è fondamentale, se vogliamo aggiungere del nuovo, imparare lasciar andare il vecchio.
Così come nella respirazione, per inalare aria nuova, dobbiamo prima espirare l'aria che è già dentro. E' un meccanismo che non si può evitare, è una legge della natura con cui possiamo armonizzarci oppure scontrarci.
Molti di noi hanno difficoltà a lasciar andare tutto ciò che è disfunzionale e inutile nella propria vita per la semplice ragione che è qualcosa con cui siamo familiari e abbiamo paura del nuovo inaspettato sconosciuto che c'è dall'altra parte.
La soluzione non è forzarsi, ma fare pulizia dentro di se, trovare il tempo da dedicare a se stessi e tutto il resto verrà naturalmente e spontaneamente.
4 Consigli di Naturopatia per l'Autunno
Quindi ecco i miei 4 consigli di naturopatia per iniziare al meglio questo meravigliosa stagione:
1️⃣ La meditazione è uno dei migliori strumenti di pulizia e rinnovamento interiore. Con i miei clienti la faccio praticare spesso alla fine delle sedute di posturale, ma è molto più efficace come pratica personale quotidiana.
2️⃣ Uno dei modi migliori per stare bene fin da subito è fare attività fisica, meglio se quotidianamente: ci permette di evitare ristagni (sistema linfatico e circolazione del qi) e mantenerci dinamici, oltre ai tanti benefici di cui ti parlerò in un articolo dedicato esclusivamente agli effetti benefici dell'attività fisica.
3️⃣ Un metodo fondamentale è il digiuno, soprattutto nei cambi di stagione, come primavera e autunno. Se non l'hai mai fatto non ti preoccupare, non andare in ansia, si può iniziare anche solo saltando un pasto serale. Già questo può aiutarti a stare meglio.
4️⃣ Ultimo consiglio, ma non per importanza, è mettere ordine nella propria casa eliminando tutto il superfluo, portando ordine pulizia e spazio è perfettamente in linea con questa fase stagionale. Il nostro spazio esterno riflette il nostro spazio interno.
Quindi metti in pratica questi consigli e prenditi cura del tuo benessere in modo naturale ogni giorno.
Buon nuovo ciclo!
Al tuo benessere,
Luigi Totaro